Fiorini Costruzioni Meccaniche

Meccanica Fiorini di Imola è una fiorente realtà nel settore della meccanica di precisione che lavora per diversi committenti, fra questi un brand del calibro di Sacmi e la Lisam, azienda leader a livello internazionale nel settore delle attrezzature per l’agricoltura.

Tutto cominciò nel 1987 quando Rino Fiorini decise di licenziarsi dalla Cognetex, marchio storico nel settore delle macchine tessili, per aprire una sua azienda insieme al figlio Davide, che all’epoca era da poco diplomato perito meccanico allo storico Istituto Tecnico “Francesco Alberghetti”.

“L’azienda  – spiega Davide Fiorini, attuale titolare dell’azienda – è partita grazie all’intraprendenza di mio padre e alla passione per la meccanica che nella nostra famiglia è sempre stata forte. In quel periodo la Cognetex cominciò a decentrare alcuni gruppi di montaggio e lui decise di strutturarsi per acquisirne le commesse. Purtroppo dopo 6 o 7 mesi di attività gli ordini si ridussero moltissimo, perché era un momento storico complicato per il settore della meccanica. Così cominciammo a lavorare con un piccolo centro di lavoro a controllo numerico, comprato usato, e grazie a ciò il nostro mercato si aprì. A metà degli anni ‘90 diventammo fornitori di lavorazioni per la Sacmi e questo ci permise di contare sulla continuità e, quindi, di affrontare nuovi investimenti”.

Col tempo emerse il desiderio di rendersi più visibili e riconoscibili, mostrando al mercato l’identità, sempre tenuta in secondo piano, di azienda di qualità, ricca di know-how, in grado di soddisfare committenti esigenti e attenti al servizio. Il primo passo era dunque quello di dotarsi di strumenti adeguati, a partire dal logo e dalla conseguente immagine coordinata.

“Fino a pochi anni fa non avevamo un logo ed eravamo un po’ anonimi – spiega Fiorini -. Così decisi di rivolgermi allo Studio Montevecchi, per chiedere un progetto per rilanciare la nostra immagine. Conosco personalmente Matteo Montevecchi e, come tutti possono confermare, è una persona di grande professionalità e serietà”.

“Come facciamo abitualmente abbiamo lavorato a uno studio dell’ambiente e del mercato di riferimento, proponendo poi una serie di idee sulle quali abbiamo sviluppato il logo definitivo – spiega Matteo Montevecchi -. In questo caso l’idea su cui puntavamo era legata al segno della lavorazione meccanica superficiale. A Fiorini è piaciuto molto quando ha potuto vedere l’applicazione effettiva del logo, con le prove in rendering sui furgoni e su alcuni telai di biciclette. Una volta scelto il logo lo abbiamo declinato secondo i vari utilizzi, con una particolare attenzione per gli imballaggi dei pezzi meccanici, che ci ha permesso di sottolineare con una veste grafica accattivante la precisione e la perfezione dei pezzi realizzati dalla Meccanica Fiorini”.

Un’attenzione, quella espressa dallo Studio Montevecchi, che li porta a tenere in considerazione tutte le declinazioni possibili delle grafiche, grazie a una competenza tecnica che consente un dialogo efficace e chiaro con chi produce tutte le tipologie di supporto, dallo stampato su carta fino ad applicazioni di grandi dimensioni per personalizzare le strutture architettoniche. “In occasione della costruzione della nuova sede per gli uffici  abbiamo proposto a Fiorini di creare un’insegna che desse enfasi la loro presenza nella zona industriale di Imola, anche dal punto di vista grafico – racconta Matteo Montevecchi -. Così abbiamo declinato un marchio, che era stato pensato per un uso cartaceo, con il coordinato cancelleria e con l’applicazione per gli automezzi, in un altro sistema grafico legato all’acciaio. A seguito di questa applicazione abbiamo fornito il nuovo file tecnico all’operatore che ha costruito l’insegna in acciaio, modellandola dopo averne tracciato gli elementi grafici con il laser. Per tutta la lavorazione abbiamo tenuto i contatti con lui per seguire l’andamento del lavoro e farci carico di eventuali variazioni necessarie”.

LE ULTIME CASE HISTORY

Imola Filo

Imola Filo

Cambiare immagine in certi casi è come rinascere. Così è successo a Imola Filo Srl, azienda di Mordano, in provincia di Bologna, che ha colto il momento del cambio generazionale per rinnovarsi e immettere sul mercato attrezzature in filo metallico per il retail a...

Torrefazione Gourmet

Torrefazione Gourmet

L’inconfondibile aroma del caffè appena macinato che scivola veloce in un pacchetto della torrefazione Gourmet by Tobia è reso ancora più straordinario dallo slogan “All you need is coffee and love”, un omaggio ai Beatles riportato sulla grafica come un timbro d’altri...